Chi Siamo

Il ristorante Ponte Di Sacco è un locale raffinato in stile rustico. A vostra disposizione troverete due sale, tra cui una interna climatizzata per i non fumatori e una sala esterna più ampia.

Il ristorante osteria Ponte Di Sacco offre un particolare ed eccellente menu alla gran carte di altissima qualità, creatività che va a racchiudere un insieme di sapori e gusto, frutto dell’incontro fra la cucina della tradizione mediterranea e delle nuove creazioni date dalla ricerca continua di nuovi abbinamenti con i prodotti tradizionali, locali e stagionali. Lo chef vi attende per assaggiare i suoi eccellenti piatti di cucina creativa, di cucina toscana a base di carne e pesce! Si condisce con olio extra vergine di oliva delle colline pisane.

Lo abbiamo rilevato – ci racconta Adriana – alla fine di giugno di questo anno, ma in realtà il locale esiste da circa 12 anni come punto di ritrovo per la gente del posto e non solo. Ponsacco è un riconosciuto centro degli artigiani del mobilio e si trova in una bellissima zona molto caratteristica per i suoi paesaggi e le sue colline”.

Porta il nome del Castello di Ponte di Sacco, ovvero l’antica Ponsacco (Pons Sacci in latino) che fu costruito nel XIV secolo d.C., come avamposto militare dell’esercito pisano, abitato solo da soldati e le loro famiglie. Al castello che aveva due porte, quella fiorentina e quella pisana, si accedeva tramite un ponte sul fiume Cascina (lato Firenze). Ancora oggi Ponsacco (il centro) mostra la struttura tipica degli accampamenti romani (Castrum Romanum), una via principale al centro e tante vie perpendicolari denominate “Rughe”.

Il pesce in generale è il nostro cavallo di battaglia, ma dovendo scegliere direi che il locale si distingue per la sua splendida ‘Catalana’ e la nostra cruditè sempre fresca fatta di carpacci e crostacei , con delle piccole note di frutta e fiori.